Effemeridi 2024

Effemeridi Astrologiche
per tutto l'anno 2024

Effemeridi 2024

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

La tabella in fondo alla pagina mostra le effemeridi astrologiche per tutto l'anno 2024, se invece preferite avere la situazione mese per mese potete selezionare il mese che vi interessa nel riquadro qui a sinistra. Oltre alla tabella con le effemeridi del mese troverete anche altre informazioni come i moti retrogradi, gli anelli di sosta e i traslochi di segno dei diversi pianeti nel mese selezionato.

Per un elenco di tutti i transiti e i moti retrogradi nell'intero anno consulta I Pianeti Astrologici nel 2024 e per un'analisi delle dinamiche astrali che influenzeranno l'oroscopo vedi la nostra Guida Astrologica al 2024.

Per chi non ha famigliarità con le tabelle delle effemeridi forniamo alcune indicazioni di lettura riferite alla tabella annuale ma applicabili anche alle tabelle mensili. Ogni riga rappresenta un giorno dell'anno, o del mese, ed è composta da dieci celle con le posizioni dei dieci pianeti astrologici presenti nelle intestazioni delle colonne: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

La posizione del pianeta è rappresentata da una sigla che indica il segno zodiacale dove si trova il pianeta quel giorno, secondo la legenda qui a destra, e due numeri che riportano più esattamente quale grado del segno occupa e a quanti primi.

Tornando alla tabella delle effemeridi annuali qui sotto, potete notare che è formata da 366 righe, una per ogni giorno di quest'anno 2024, che come sappiamo è bisestile. Le colonne sono 10, oltre a quella dei giorni, una per ogni pianeta e all'incrocio di una riga-giorno con una colonna-pianeta si può leggere la posizione esatta di quel pianeta in quel giorno.

Per esempio la sigla 2Sg37 che si legge nella prima riga sotto la colonna di Venere significa che all'inizio del 2024, nell'istante esatto di Capodanno, Venere si trova in Sagittario a 2 gradi e 37 primi. Tutte le posizioni sono infatti riferite all'ora iniziale del giorno secondo il Tempo Universale Coordinato (le ore 00:00 UTC).

Allo stesso modo, per fare un altro esempio, la sigla 5Ta35 sotto la colonna di Giove significa che all'inizio del 2024 Giove si trova in Toro (Taurus) a 5 gradi e 35 primi.

Ogni riga riporta quindi le posizioni in un certo giorno di tutti i pianeti, e d'altra parte ogni colonna mostra le posizioni di un certo pianeta in tutti i giorni dell'anno. Perciò basterà scorrere con lo sguardo dall'alto in basso la colonna di un pianeta per avere subito un colpo d'occhio su quelli che saranno i suoi moti nel corso del 2024.

Legenda

Ar: Ariete
Ta: Toro
Ge: Gemelli
Cn: Cancro
Le: Leone
Vi: Vergine
Li: Bilancia
Sc: Scorpione
Sg: Sagittario
Cp: Capricorno
Aq: Acquario
Pi: Pesci

Con un po' di abitudine alle sigle sarà facile cogliere la direzione del moto, vedere se e quando un pianeta si muove di moto diretto o retrogrado e trovare subito gli anelli di sosta nel corso dell'anno. Per esempio notiamo subito che Marte apre l'anno in moto diretto, infatti la sigla nella sua prima riga è 27Sg19, che come abbiamo visto colloca il pianeta in Sagittario nel grado 27 e 19 primi e la sigla subito sotto, riferita al giorno seguente, il 2 gennaio 2024, è 28Sg3, ossia Sagittario a 28 gradi e 3 primi. Nel corso del primo giorno del 2024 Marte si è quindi portato dal grado 27 al grado 28, e questo ci assicura che si è mosso in avanti, ossia di moto diretto.

Se ora scorriamo con lo sguardo la colonna di Marte dall'alto in basso notiamo che i gradi aumentano sempre progressivamente fino al 30°, che indica il passaggio al segno successivo, poi si azzerano e riprendono a crescere fino al nuovo trasloco di segno. Questo andamento corrisponde al moto diretto e se continuiamo a scorrere la colonna di Marte verso il basso noteremo che lo mantiene fino al giorno 342 del 2024 (il 7 dicembre), quando il pianeta rallenta fino a fermarsi e invece di passare dal grado 6 al grado 7 del Leone, ritorna invece nel grado 5, e poi nel grado 4 e così via in una fase retrograda che lo riporterà nel segno del Cancro nei primi giorni del 2025.

Per un maggiore dettaglio sui moti retrogradi e sulle date esatte dei punti di stazionamento, ovvero i punti in cui i pianeti rallentano fino a fermarsi prima di invertire il senso di marcia, consigliamo di consultare le effemeridi mensili cliccando sull'elenco qui sopra. Nelle stesse effemeridi del mese troverete anche altre informazioni più approfondite sui moti dei pianeti nel mese specifico, come i traslochi di segno e il dettaglio dei transiti

Per un panorama ancora più immediato e intuitivo delle effemeridi del 2024, come di qualsiasi altro anno, mettiamo anche a disposizione le nostre esclusive Effemeridi animate per 300 anni dove potete ammirare dal vivo il moto dei pianeti nel cerchio zodiacale. E se volete conoscere anche i vostri giorni fortunati in base ai transiti sul vostro Tema Natale provate i nostri Transiti Spin.

Effemeridi dell'anno 2024

Effemeridi astrologiche annuali 2024